mercoledì 15 ottobre 2014

Chi ha deciso per il futuro del Parco di Lama Balice?

Quale periodo migliore scegliere per una passeggiata nel Parco se non l'autunno, l'estate e la primavera, per ammirare l'avifauna che transita per raggiungere altre mete, NordEuropa, Nord e Sud Africa. Molte specie si spostano dai loro siti di riproduzione per raggiungere i siti di svernamento dove possono trovare gli Habitat ideali per la loro sopravvivenza. Già a fine Luglio, per esempio, le Averle, piccola e capirossa, si sono fatte ammirare, e hanno stazionato per diversi giorni nel Parco prima di intraprendere il loro viaggio verso l'Africa.Come ogni anno il Falco pellegrino ha fatto la sua comparsa e a tutt'oggi è presente per farsi ammirare durante le sue picchiate sulle prede. La Poiana dopo alcuni mesi di assenza è tornata. I Voltapietre e Corrieri grossi provenienti dalla tundra artica hanno fatto la loro comparsa alla foce del Tifle, in località Fesca.Tante sono le specie avvistate, circa 140, tutte tutelate da Leggi Comunitarie: ma non adeguatamente difese nella nostra area protetta, in cui sono state autorizzate diverse lottizzazioni a ridosso del percorso, sopratutto in area comunale di Bari! A cui si sono aggiunte altre minacce!!  Ad oggi il Parco è diventato terra di nessuno: cacciatori, moto da cross, nuovi proprietari del Parco che minacciano chiunque lo attraversa. Inoltre, nonostante sia stata affidata nel 2013 la redazione del Piano Territoriale e del Regolamento per la fruizione alla Società EcoLogica, in assenza, si continuano ad attribuire incarichi e ad autorizzare attività nel Parco, ad altri professionisti e imprese: la Commissione Locale del Paesaggio ha recentemente approvato progetti di riqualificazione del Parco, ma non si dovrebbe aspettare l'approvazione del Piano da parte della Regione Puglia?  Questi ritardi sono naturali o voluti? Per favorire il proliferare di nuove attività e cantieri, che si sa in assenza di leggi ad hoc seguono altri iter amministrativi con regolamenti generali dei lavori pubblici e di urbanistica, salvo poi costituirsi parte civile in successivi contenziosi? Tutto il mondo è paese: accade oggi in Liguria come accaduto decenni fa in Irpinia e in Sicilia e sulla litoranea amalfitana...


Bigiarella

Averla piccola
Falco pellegrino
Poiana
Corriere grosso
Voltapietre e Gabbiani comuni

Averla capirossa

2 commenti:

  1. L'eccezionalità del parco di lama Balice è evidente in tuttte le sue espressioni. come è evidente il contesto socioculturale che lo circonda e opprime, fatto di interessi individuali che ben poco hanno a che vedere con la valorizzazione di sistema del territorio. La stessa politica pare ormai succube delle logiche spartitorie che, come in questi casi, calpesta le scelte fatte in precedenza dalla politica stessa. La torta è piccola, evidentemente, per i troppi appetiti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ferdinando, tieni duro "ultimo baluardo" di Lama Balice, sempre al tuo fianco le tue battaglie sono anche le mie.

    Roberto

    RispondiElimina