giovedì 20 dicembre 2012

PARCO REGIONALE NATURALE LAMA BALICE





Pettirosso
Siamo arrivati alla fine dell'anno 2012,e' tempo di bilanci e riflessioni.Sono passati 12 mesi di Birdwacthing e passeggiate varie e anche quest'anno e' stato pieno di sorprese sia a livello naturalistico ma anche di sorprese spiacevoli. Piu' di cento le specie di uccelli avvistati e fotografate,non solo ma anche Mammiferi e flora di notevole importanza naturalistica.Cito alcuni uccelli fotografati  Lanario sparviere, Falco pellegrino Gheppio,Poiana,Tordi,merli                                                                                                                   
Ophrys  passionis
 pettirossi,saltimpalo,stiaccino,usignolo di fiume,capinere occhiocotto,rondini,gazze,ghiandaie,gruccioni,Allodole,cappellacce,pispole golarossa,cutrttole,culbianco piro piro,alzavole,moretta tabaccata,tuffetto,marzaiole,gallinella d'acqua,Piviere dorato.Non smetterò mai di far notare a chi di dovere e competenza e soprattutto a noi tutti che amiamo la natura dell'importanza che il nostro parco ha come Biodiversita'lo ripeterò sempre ogni qualvolta scrivero' anche se ripetero' le stesse cose ma non mi fermerò mai di sottolinearlo.
Sparviere
Pispola golarossa
                           Falco pellegrino              

             Quest'anno aime' ci sono stati diversi incendi che hanno sconvolto l'intero ecosistema del parco.Fauna e Flora sono stati messi a dura prova,diversi rifiuti sono stati abbandonati .
Le Cave un'altra nota dolente,per anni il suolo e' stato sfruttato adesso per fortuna con l'istituzione del parco non e' piu' possibile estrarre materiale, che facciamo li lasciamo cosi come sono state lasciate ho riqualificate,rinaturalizzate,aiutando la natura a riprendersi cio' che gli e' stato tolto.Se riqualificate diventerebbero in poco tempo una fonte inestimabile di Biodivesita'.
        



Anacamptis piramidalys

Quante leggi ci sono per la salvaguardia degli habitat della fauna e della flora



DIRETTIVA 2009/147/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
del 30 novembre 2009
concernente la coservazione degli uccelli selvatici


Direttiva  del consiglio del 2 aprile 1979 (79/409/CEE)




DIRETTIVA 92/43/CEE DEL CONSIGLIO
del 21 maggio 1992
relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche




Lista Rossa 2011 degli Uccelli Nidificanti in Italia
(CISO )      Centro Italiano Studi Ornitologici.





COS'È LA RETE NATURA 2000

All'interno dell'Unione Europea, tutte le aree naturali di particolare pregio (perché caratterizzate dalla presenza di habitat di interesse comunitario o che ospitano popolazioni significative di specie animali e vegetali di interesse comunitario) si avviano a costituire la rete ecologica "Natura 2000".
La Rete Natura 2000 è prevista dalla Direttiva comunitaria "Habitat": la sua attivazione e la sua corretta gestione costituiscono non solo un vincolo di legge per tutti i Paesi membri che hanno ratificato la direttiva stessa, ma anche un preciso impegno politico confermato nel 2002, quando i Ministri dell’Ambiente di 28 paesi europei hanno firmato la dichiarazione di El Teide “Natura 2000: un partnernariato per la Natura”. Con questa dichiarazione, tutti gli Stati Membri e i Paesi Candidati hanno riaffermato il proprio impegno per la realizzazione della Rete Natura 2000 in Europa, enfatizzando in particolare una stretta collaborazione con i gruppi di interesse.
Più in dettaglio fanno parte della Rete "Natura 2000":
- i siti candidabili ai sensi della Direttiva Habitat, denominati dapprima S.I.C. (cioè Siti di Importanza Comunitaria) e, una volta validati, Z.S.C. (Zone Speciali di Conservazione);
- le cosiddette Z.P.S. (ossia Zone di Protezione Speciale), designate a norma della Direttiva Uccelli perché ospitano popolazioni significative di specie ornitiche di interesse comunitario.



A Voi Lettori del mio Blogg i commenti




AUGURI DI BUON NATALE 














                     












         
           














































































Nessun commento:

Posta un commento