martedì 24 giugno 2014

Alluvione del 17 Giugno 2014

Le forti piogge concentrate in un solo punto hanno causato danni enormi sia alla fauna che alla flora del Parco.Siamo consapevoli che il surriscaldamento del Pianeta ci stà portando all'autodistruzione. Nonostante tutto, si continua a costruire nei pressi delle Lame. Solchi scavati dalla natura da fiumi, torrenti che un tempo scorrevano lungo il loro alveo,oggi prosciugati ma che mantengono sempre il loro aspetto,ma soprattutto la funzione di far defluire le acque.Dovrebbero cambiare i parametri e le leggi che regolamentano le costruzioni,l'ultima novità è la lottizzazione di circa 1000 appartamenti nei pressi del parco a circa 150 mt. dal perimetro che delimita l'area del parco naturale regionale Lama balice un altro colpo basso ad un corridoio ecologico di notevole importanza per la sua Biodiversità.Lama balice  ancora una una volta è riuscita  a reggere un fiume in piena, ma non dappertutto, che nei pressi della foce non ha riuscito a mantenere il suo percorso causando una esondazione di circa 100 mt. allagando la strada che percorre di lato il torrente e in alcuni tratti al disotto causando non pochi problemi alla circolazione.Anche questa volta c'è andata bene,ma fino a quando?










1 commento:

  1. La pressione delle attività umane e l'espansione edilizia sono certamente un problema drammatico per la conservazione della biodiversità e degli ecosistemi di Lama Balice. D'altro canto, la periodica inondazione è un fenomeno del tutto naturale nelle lame, e permette l'esistenza di quelle particolari comunità vegetali e animali adattate alle dinamiche dell'alveo.
    Insomma, tutti uniti per salvaguardare questo patrimonio, ma lasciamo che l'acqua continui a trasformarlo come ha sempre fatto.

    Rocco

    RispondiElimina