sabato 4 agosto 2012

La migrazione dei gruccioni

Ormai e' iniziata la migrazione di alcune specie di uccelli verso l'Africa.La coppia che ha nidificato nella lama balice e' riuscita a portare a termine la nidiata.Stamattina verso le 06.00 mi sono recato sul posto dove avevo visto i piccoli che uscivano dal buco dove i gruccioni avevano nidificato,ma non ho visto niente,dopo una oretta di attesa sento il loro verso li vedo avvicinarsi come se volessero salutarmi erano sei individui sicuramente i genitori con la loro prole andavano direzione sud forse per incontrare gli altri simili per affrontare insieme la migrazione che li porterà a svernare in Africa.Spero che l'anno prossimo possano tornare piu' numerosi e creare una nuova colonia di nidificazione nella nostra amata lama balice che ogni giorno ci regala emozioni.Cerchiamo insieme di tutelarla,cosi' un giorno possa essere realmente un parco naturale d'interesse per tutta la comunita' ed aumentare la sua biodiversità.

2 commenti:

  1. Ferdinando ieri sono tornato a far visita alla Lama, che desolazione!! Nella quarta edizione di "Naturalmente" di settembre avrei affrontato la tematica dello Sviluppo Sostenibile e della Biodiversità, due ambiti fondamentali della riqualificazione del Parco. Ma chi dovrebbe interessarsene è troppo distante culturalmente e politicamente. Dove per "politicamente" intendo la vicinanza al Cittadino e all'Ambiente. Si pensa a far guardare le stelle per distrarre l'attenzione dal suolo. Si pensa a progettare percorsi alternativi senza pensare in che luoghi, poi, dovranno accedere. Tutti interventi che allontanano dal vero e importante problema: Progettare la rinascita del Parco. E, quindi, il nostro è un allontanamento dalla stupidità umana. Se fossimo rimasti ancora, saremmo stati anche noi accusati di stupidità. Sono tre anni che inseguo le chimere. Mi auguro che la futura amministrazione possa guardare al Parco con occhi "Bio...diversi" e allora torneremo ad affiancare l'Ente.

    RispondiElimina
  2. Ferdinando penso che i tuoi cari gruccioni torneranno: se hanno avuto una buona permanenza e sopratutto non sono stati disturbati, torneranno sicuramente. Forse è l'inizio di una nuova colonia.
    Complimenti per il sito.

    RispondiElimina