mercoledì 2 ottobre 2013

Naturalmente Suoni, Colori e sapori nel Parco lama balice. Ma anche un attacco diretto verso chi Lo vuole Proteggere.

L'evento che ci ha visti come protagonisti,si è concluso la sera di  domenica 29 Settembre.Noi del Movimento naturalistico pro lama balice ringraziamo il Centrod'arte89 per averci coinvolto per il primo anno, per parlare della Biodiversita' del parco,e presentando una mostra fotografica.Credo che sia la prima in assoluto per quando riguarda il parco lama balice. Ma non e' di questo che voglio parlavi perche' l'evento in questione si e' concluso con grande successo per la presenza di diversi cittadini ed Autorità che ringrazio. Purtroppo durante l'evento sia Sabato nel tardo pomeriggio che domenica verso mezzogiorno sono stati appiccati due incendi nei pressi del ponte vecchio,il primo grazie all'intervento di diversi volontari siamo riusciti a spegnerlo,quello di Domenica sono intervenuti i Vigili del fuoco che ringrazio.Ho ritenuto opportuno parlare di questo perchè la domanda nasce spontanea.Chi, e perchè di questo gesto?
Chi e', ho chi sono queste persone che non vogliono che il parco naturale regionale lama balice non diventi una vera oasi alle porte di Bari?
Escano fuori,parlassero, noi, siamo pronti ad ascoltarli.Lo  sanno che il male fatto alla natura un giorno si riperquoterà su di noi e i nostri figli?
Spero molto che le istituzioni ascoltino il nostro urlo disperato che il parco dev'essere controllato, rinaturalizzato, salvaguardato,non possiamo piu' aspettare dopo sette anni dall'istituzione del Parco con la legge Regionale n.15 del 2007 che parla chiaro di come esso dev'essere gestito.













1 commento:

  1. Non bisogna perdere fiducia e coraggio.E soprattutto non bisogna arretrare. L'antidoto più efficace a questi gesti criminosi,è aumentare il livello di coinvolgimento della gente,specie i giovani (ma non solo), dar loro una "mission" invitandoli ad essere "guardiani" permanenti e impegnati, istituire un "Corpo di volontari"vero e proprio,capace di prendere iniziative culturali,di mobilitazione.Solo così,credo,mass media e istituzioni prima o poi si muoveranno.

    RispondiElimina