giovedì 22 agosto 2013

FERDINANDEA, UN NUOVO IPOGEO NEL PARCO NATURALE REGIONALE LAMA BALICE

 Nel mio girovagare nel parco alla ricerca di nuove specie di uccelli da aggiungere alla check list.,mi sono imbattuto in un piccolo foro di circa una quarantina di centimetri,mi sono fermato a visionarlo.Un foro con una con un arco abbastanza interessante.
Lo fotografato e messo a disposizione degli amici Complessi Ipogei ed insediamenti rupestri.Ho continuato a fare le mie osservazioni di uccelli tra cui un bel Rampichino comune ed una Sterpazzolina. Finalmente dopo circa un mese e ricomparsa la Poiana ,grande rapace diurno con una apertura alare di circa un metro e cinquanta.Verso le 09.00 del mattino ho deciso di tornare a casa per il troppo caldo.Avevo intuito che quel foro fosse interessante,in effetti sono stato contattato da Sergio Chiaffarata e Marco Petruzzelli e gli amici del Verspetilio di Bari,insieme a Pietro G.Pantaleo,Enrico Ancora,Peppino Saracino e ci siamo recati sul posto.Prima di andare a perlustrare il nuovo foro da me segnalato,Sergio con gli amici del Verspetilio gruppo speleologico di Bari ci hanno portato in un Ipogeo nel parco di lama balice enorme con al'interno un trappeto oleario.Grande emozione di aver scoperto che all'interno del parco di lama balice c'era questa meraviglia ad oggi per noi sconosciuta.Si riparte per andare a vedere cosa c'era di interessante della mia segnalazione.Arrivati sul posto ho indicato il luogo dov'era la cavità Sergio e Marco si sono guardati negli occhi senza dire una parola,ma dal loro sguardo ho subito intuito che c'era qualcosa di interessante, infatti si sono attrezzati,si sono messi subito tuta e casco e Marco come una Faina si e infilato in quel buco.Noi tutti ad aspettare notizie ,quando ad un tratto Marco a chiamato Sergio dicendo abbiamo trovato un altro Ipogeo con una camera molto grande e con degli stucchi vicino alle pareti.Sergio no ha perso neanche un minuto che pure lui si e' infilato nella cavità per visionare ed anche lui con grande stupore e' rimasto affascinato della nuova scoperta.E' stato segnalato con tutti i dati gprs e chiamato Ferdinandea dedicandolo a me che lo avevo scoperto.IL Parco Naturale Regionale Lama Balice non finisce mai di stupirci.
Pietro G.Pantaleo

Peppino Saracino

rampichino comune

All'interno dell'ipogeo appena scoperto Marco Petruzzelli eSergio Chiaffarata

Tramonto nel parco di lama balice

1 commento:

  1. Ciao Ferdinando, ti faccio i complimenti per la nuova scoperta che hai fatto a Lama balice. Questo dimostra ancora una volta ( se mai ce ne fosse bisogno) l'amore che hai per la tua terra.

    Un grande saluto Roberto

    RispondiElimina